iTunes U |
Chi di voi non si è mai lamentato dei costi esosi delle fotocopie, delle dispense pesanti svariati quintali, del tempo perso ad aspettare un professore (il quale, ignaro di voi, è in ferie), del perdere ore in treno arrivando poi in Facoltà e scoprire che la lezione è stata spostata di due giorni...
Sì, forse la sto tirando giù troppo pesa, ma la questione è proprio questa: iTunes U.
U per University, benappunto. Casa base Apple ha "fatto la gio'ata" come si dice dalle mie parti.
Non è un progetto nuovo, dato che iTunes U è attivo in America sin dal 2007, ma con il recente evento Apple si è riscoperto questo lato dedicato solamente a pochi eletti.
Citando dal sito Apple, più di 800 università fanno parte del progetto. Ma cos'è in pratica questo iTunes U? Andiamolo a scoprire...
E' possibile, innanzitutto, fruire del materiale universitario quali libri, appunti dei professori, dispense ed anche riascoltare lezioni tenute in aula. C'è chi addirittura immette gite digitali..!
Ma l'app è pure di input: è possibile inserire le proprie pubblicazioni o tesine, grazie a Pages.
L'applicazione, a vederla, pare una bella copia di iBooks o dell'Edicola. Diciamo che è vero, perchè il funzionamento è il medesimo. L'app si divide tra la libreria e il catalogo. In quest'ultimo ci sono le pubblicazioni in primo piano e le classifiche suddivise per materia. E' possibile sfogliare le università in ordine alfabetico oppure cercare uno specifico libro con Cerca.
Semplice ed intuitiva, come sempre.Insomma, risulta un grande ponte di collegamento tra le due entità studenti e professori, il quale auspichiamo prenda piede pure in Italia. Son contento d'aver trovato, nel mio esame di ieri sera, anche pubblicazioni dell'Università di Pisa.
L'unico problema sarà trovare un accordo con le case editrici, come hanno già fatto negli States.
Speriamo bene, perchè sarebbe una delle tante buone rivoluzioni per il futuro, in questo caso, in campo scolastico e non solo.
Link per l'App: iTunes U.
Nessun commento:
Posta un commento