Cerca nel blog

lunedì 30 gennaio 2012

Piante contro Zombi

«Brains...»

Stamattina mi son svegliato con il mal di gola. Poco male, dopo quattordici giorni che sono a contatto fisso con malati, e il vento gelido di ieri sera, questo mi pare il minimo. Ho deciso che stamani parliamo di un App d'onore.

Piante contro Zombie (en. Plants vs. Zombies) vede la luce nel 2009 su computer. Dovrà aspettare nove mesi prima di arrivare su iOS e quindi iPhone. Un parto molto gradito dagli Apple Phone ed i loro utilizzatori.
La critica accoglie molto bene questo nuovo gioco di strategia, con recensioni e voti dai principali critici americani e non, molto alti. Vince anche numerosi premi alle manifestazioni, tra cui premi per la grafica e per il numero di download. Viene addirittura eletto da Gamezebo "Gioco dell'Anno 2009".




Piante contro Zombie è un gioco molto semplice, un "tower defense", un Piazza le torri, come dico io. Le torri in questo caso sono una cinquantina di piante, una diversa da quell'altra, con caratteristiche tutte particolari e adatte ad ogni singolo caso. Dalla più semplice sparasemi dal colpo singolo alla catapulta di cocomero, dal fungo notturno al girasole sorridente. Tutte piante che permettono un sano equilibrio del vostro giardino.
Dalla parte del male troviamo gli zombi. Alcuni vengono avanti alla leggera per finire falcidati da panetti di burro e scariche di semi. Altri avanzano con secchielli, zanzariere, trattori.. altri sbucano da sotto terra. Seppur esista una varietà di semi, esiste anche una tremenda varietà di zombi.

Dovete gestire le risorse in maniera oculata, perchè non saprete mai in quale delle cinque file del giardino gli zombi possano sfondare. Per cominciare il gioco c'è la modalità avventura, condita da 50 livelli, ognuno nel quale troverete a fine livello una nuova pianta od una sorpresa. Terminata l'avventura non finisce davvero qui il gioco. Esiste il Giardino Zen ed una serie sempre in continuo aggiornamento di minigiochi.



Il gioco personalmente mi ha colpito all'inizio, ma terminata l'avventura trovo che ci voglia troppo tempo, almeno per me, a raccogliere le necessarie monete d'oro per sbloccare i pacchetti minigiochi. Osservando invece la mia ragazza che è una fanatica sfegatata di PvZ capisco che è un ciclo. Sbloccato il primo pacco sostanzioso di minigiochi con essi si ottiene un maggior numero di monete rispetto a quelli iniziali o l'avventura. Sbloccandone sempre di più si hanno sempre più giochi diversi e più monete e quindi più voglia di giocare :)



La Capcom, ops pardon, la PopCap Games c'è di certo che ha fatto un bingo con questo titolo. Bisogna invidiarli, perchè il titolo ha fornito tante "idee", forse copiate da quest'App, agli altri sviluppatori. Per tanto tempo e ancora si vedono applicazioni su zombi, su piante contro papaveri, su zombi contro controllori del pullman.. Insomma gente, un po' di fantasia..
Se vi interessano i giochi di strategia in tempo reale scaricatelo.

Completate la vostra collezione oggi con un titolo evergreen... o forse è l'esercito sempreverde?

Link per l'App Store: Piante contro Zombie.




Seguici anche qui! http://oneappday.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi

Condividi