Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2012

Pin Drop

Pin Drop
«Giramondo, a me!» 

L'App Store a volte riserva qualche sorpresa. Stavo sfogliando svogliatamente, quando iTunes si blocca. Costretto quindi a riavviare il programma, torno nella pagina principale. Qui mi attirano per un attimo quei quattro-cinque annunci girevoli della home dell'App Store. Un banner azzurrino, con un mondo costellato da puntine colorate e l'emblematica scritta Pin Drop mi "costringono" ad aprire il link.


The Impossible Game

The Impossible Game
«Impossible? Impossibile per davvero!»

Il Blog ha avuto un restyling, ancora in corso. Vi piace? Bah, mi sembra di parlare al muro visto il numero dei followers di questo blog. Comunque sia, si va avanti.

Stamattina ero alla ricerca disperata di qualcosa di nuovo da recensire, tra i giochi. Poi mi ricordo che alla quarta pagina del mio iPhone ce n'èra uno dimenticato. E dimenticato certamente per un valido motivo.
The Impossible Game.
Spinto più dal successo del gioco anzichè dagli screenshots, mi decido di scaricarlo..

lunedì 6 febbraio 2012

Weather Icon

Weather Icon
«Che tempo che fa?»

Al giorno d'oggi bisogna sempre aggiornarsi, essere operativi, pronti ad apprendere le peggio cose. Altrimenti si rimane indietro, siamo antichi, si fa "politica vecchia" (vd. Crozza).
Tant'è che mi sono messo un po' a guardare dei tweak di Cydia.
Ieri ne ho trovato uno molto interessante che con questo freddo sarà sicuramente utile: Weather Icon.

Il tweak è una piccola simpatica modifica all'App di base Meteo presente nell'iPhone. Avete notato che per lui è sempre ventitre gradi e sole fisso? Con questo tweak potete modificare l'icona dell'App con il meteo in tempo reale!
Seguite le istruzioni passo passo, vi spiego come ho fatto io:

domenica 5 febbraio 2012

Monster Dash

«Barry Steakfries colpisce ancora..»

Ieri pomeriggio, durante una serie di brevi trasferimenti con l'ambulanza, nell'attendere d'arrivare in sede d'arrivo, ho rispolverato un po' d'arcade leggeri. Inutile dire che almeno dieci-venti partite a Jetpack Joyride siano volate. Ma ho voluto studiare anche lo stadio evolutivo precedente a quel gioco lì: Monster Dash.

 

sabato 4 febbraio 2012

Nike + GPS

Nike + GPS

«Tre giri di corsa intorno al campo, ORA!»


Lo so, questi due giorni non ci sono state recensioni. Purtroppo sono stato impegnato di turno in maniera serrata e non ho avuto agio d'aprire il pc manco per mezz'ora. Riprendiamo la recensione che volevo scrivere mercoledì scorso..

Dalla fine dell'estate vi siete decisi di fare un po' di movimento, oltre alla routine abituale di scuola o ufficio? Ma non ci siete mai riusciti, scommetto. Beh, nemmeno io, con la palestra ormai ci ho rinunciato. Però qualche volta ho provato a fare qualche corsettina infrasettimanale. Tutto perchè? Grazie a quest'applicazione, Nike + GPS.
Di certo, adesso, le corse son sospese, onde evitare che il 118 mi trovi in stato di ipossia al bordo di qualche stradina secondaria... ci andate voi a correre con -2 al mattino e un grado al pomeriggio...

mercoledì 1 febbraio 2012

Fruit Ninja

«Un boss della famiglia degli Arcade»
Fruit Ninja

Questa sarà, probabilmente, la settimana dei grandi Classici. E oggi mentre ero in riunione ho pensato: "Perchè non rispolverare qualcosa di epico?" Non sono mai stato una cima e nel Game Center palleggio nella seconda parte della classifica, ma ho sempre apprezzato questo gioco. Attualmente regna sovrano in #1 posizione nella classifica degli Arcade (redditizie ed a pagamento).



martedì 31 gennaio 2012

WhatsApp Messenger

WhatsApp Messenger
«Il Padre di iMessage»

Stamattina è il caso di pubblicare una recensione veramente utile. L'App di oggi, a parer mio, è di grande aiuto e assolutamente necessaria in ogni iPhone, se intendete risparmiare diversi soldini.
WhatsApp Messenger è un applicazione di messaggistica instantanea, senza costi aggiuntivi se non quello dell'acquisto dell'app.

lunedì 30 gennaio 2012

Piante contro Zombi

«Brains...»

Stamattina mi son svegliato con il mal di gola. Poco male, dopo quattordici giorni che sono a contatto fisso con malati, e il vento gelido di ieri sera, questo mi pare il minimo. Ho deciso che stamani parliamo di un App d'onore.

Piante contro Zombie (en. Plants vs. Zombies) vede la luce nel 2009 su computer. Dovrà aspettare nove mesi prima di arrivare su iOS e quindi iPhone. Un parto molto gradito dagli Apple Phone ed i loro utilizzatori.
La critica accoglie molto bene questo nuovo gioco di strategia, con recensioni e voti dai principali critici americani e non, molto alti. Vince anche numerosi premi alle manifestazioni, tra cui premi per la grafica e per il numero di download. Viene addirittura eletto da Gamezebo "Gioco dell'Anno 2009".

domenica 29 gennaio 2012

Shopping List - Lista della Spesa

Shopping List
«Latte, biscotti, uova... e poi?»

Stamattina, mentre discutevo con un collega su Facebook di pranzi domenicali, perchè ebbene sì, oggi è domenica, m'è venuto in mente quale recensione scrivere oggi. Anche oggi una simpatica App della categoria Produttività, il mio secondo genere preferito, dopo i Giochi.


Quanti di voi fanno la spesa? Se il blog è sempre seguito da giovanissimi, pochi alzeranno la mano. Ma se stamattina si son connessi parecchi coinquilini e tipi volenterosi allora si saran già trovati un tot di volte alla Supertal o l'Ipercup (non facciamo pubblicità gratuita...) con un post-it giallo stropicciato in tasca o attaccato al carrello, il quale, dopo che siete andati a prendere una cassa d'acqua, s'è staccato? Lì, panico. Perchè l'omo è carne, ma la memoria è corta.

sabato 28 gennaio 2012

The Sims Gratis - The Sims Freeplay

The Sims Gratis
«Quando il reale e il Simlish si fondono»


Nel lontano 2002 la Maxis aveva delle idee precise. Un The Sims online, a disposizione di tutti, su server dedicati. Pareva un'idea innovativa ed intrigante. Purtroppo, causa forse delle tecnologie dell'epoca antiquate al giorno d'oggi, il progetto non si avviò bene e fallì definitivamente nel agosto del 2008. Recentemente un accordo tra EA Games e Facebook ha permesso di rilasciare nel 2011 un'applicazione games sulla piattaforma sociale: The Sims Social. Non male come gioco, ma soffre spesso di sovraccarico dei server, non permettendo un gioco lineare e continuo.

venerdì 27 gennaio 2012

ScatterBrain

«Appunti e colori in libertà»

Non è facile trovarsi bene con un'app da usare tutti i giorni, spesso e volentieri. Finchè si tratta di giochi è un conto, ma quando si va a toccare la sfera "Produttività" la questione diventa spinosa. In materia di agende e blocchi per appunti mi sono dannato per un po' di tempo.


Un anno fa, prima di conoscere materialmente l'iPhone e finire definitivamente le fantasticherie teoriche, andavo a giro con un agendina tascabile, sempre nella tasca sinistra dietro ai pantaloni, tant'è che assunse una forma "a gluteo". A settembre pensione forzata, visto l'arrivo del melafonino, ma a volte la rimpiango. Sarà che non ho trovato ancora la mia agenda "gemella", sarà che il livello di personalizzazione non è ancora pari a quello della fantasia umana, ma quando si tratta di appunti dobbiamo riconoscere la personalità superiore dell'iPhone.

giovedì 26 gennaio 2012

Victory March

Victory March
«Corsa per Berlino»

In effetti il gioco rimarca proprio quel momento storico di competizione, tra russi e americani, per la corsa su Berlino. Ed in questo arcade-action tutto di corsa si rivive il periodo della seconda guerra mondiale. Sto parlando di  Victory March.


Vestite una divisa russa od un elmetto americano e correte a più non posso, sparando a destra e a manca contro qualsiasi cosa si muova. Il gioco è molto semplice, ambientato in sei livelli tutti diversi tra loro. Per superare le orde di nazisti fantascientifici (tra essi si annidano vari Darth Fener, vampiri e cani impazziti) il gioco vi proporrà una serie di armi storiche, fra essi possiamo citare l'M1 Garand, il PPsh russo, lo Sturmgewher 44 ed in aggiunta lanciarazzi letali e carrarmatini Metal Slug's style.



mercoledì 25 gennaio 2012

iTorcia

iTorcia
«Luce fu.»

Oggi una recensione breve breve ché son di 118 stanotte... :)
Niente giochi stasera, un applicazione utile in ogni caso: iTorcia.


Avete mai avuto bisogno di trovare qualcosa al buio, come la serratura di casa, qualcosa sotto un mobile? Oppure vi siete trovati di notte al buio pesto, senza luna e stelle ad orientarvi?

martedì 24 gennaio 2012

World of Goo

World of Goo
«Quando l'architettura e il videogioco si incontrano»

Non stiamo parlando seriamente di costruzioni vittoriane o di una modalità Costruisci di The Sims, ma il fondamento del gioco è proprio quello. Grazie alla segnalazione dell'App da parte d'un mio amico dottore, possiamo stasera recensire World of Goo .

Il gioco di lingua anglosassone è fondato sull'utilizzo di questi Goo. Mi viene incontro il vocabolario inglese, dal quale si evince la natura di questa parola: Any semi-solid or liquid substance; especially one that is sticky, gummy or slippery; Perchè i Goo, piccole palline morbide di melma colorate in maniere diverse, sono proprio questi.
Il gioco suddiviso in vari mondi e livelli ha sempre lo stesso obiettivo: collegare i vari Goo disponibili nel livello e costruire strutture tali che arrivino ad un tubo aspiratore posto solitamente in alto. A rendere frizzante ed intrattenente il gioco è la conformazione sempre diversa del terreno: colline, fiumi, buche e anche ostacoli, qualsiasi cosa pur di distruggere la vostra piccola torre di Goo.

lunedì 23 gennaio 2012

Shazam

Shazam
«Bellina questa canzone... te lo sai come si chiama?»

Quante volte questa domanda eh? Ditemi quante volte avete canticchiato per una mattina intera una canzone ascoltata di sfuggita alla radio oppure una che fischiettava il vostro amico, senza poi sapere il titolo e poterla reperire a casa.

All'inizio del duemila ricordo che esistevano servizi a pagamento, dove chiamavi un numero di telefono dal cellulare, avvicinavi il telefono alle casse e questi ti facevano sapere via sms il titolo e l'autore.
E' proprio così che gli sviluppatori di 
Shazam hanno iniziato. Adesso, con la tecnologia evoluta di oggi, è possibile scaricare questa semplice applicazione.

sabato 21 gennaio 2012

Jetpack Joyride

Jetpack Joyride
«Corri Forrest, corri!» (cit.)

Mi imbattei nell'App Store poco tempo fa, in questo gioco balzato nella top ten dei giochi gratis. "Un motivo ci sarà" pensai, dubbioso di questa novità della Halfbrick, ditta a me già nota per.. per.. non mi ricordo.
Ma appena apparve il logo in apertura capii: "Aaah, ma sono quelli di Fruit Ninja."


venerdì 20 gennaio 2012

iTunes U

iTunes U
«La rivoluzione del sapere»

Chi di voi non si è mai lamentato dei costi esosi delle fotocopie, delle dispense pesanti svariati quintali, del tempo perso ad aspettare un professore (il quale, ignaro di voi, è in ferie), del perdere ore in treno arrivando poi in Facoltà e scoprire che la lezione è stata spostata di due giorni...

Sì, forse la sto tirando giù troppo pesa, ma la questione è proprio questa: iTunes U.
U per University, benappunto. Casa base Apple ha "fatto la gio'ata" come si dice dalle mie parti.

Non è un progetto nuovo, dato che iTunes U è attivo in America sin dal 2007, ma con il recente evento Apple si è riscoperto questo lato dedicato solamente a pochi eletti.

giovedì 19 gennaio 2012

Tiny Wings


«Vola, sul prato verde vola»
Tiny Wings

E proprio verdi non sono, le colline altalenanti di
 Tiny Wings . Oggi parliamo del "Game of Year 2011" for Apple: Tiny Wings, un arcade semplicissimo.
Nel gioco impersoniamo un paffuto pennuto dalle ali troppo piccole per spiccare il volo. Sua unica possibilità di muoversi è scivolare su e giù dalle irte colline di Tiny Wings. La specialità di questo gioco è variare ogni giorno. Tutti i giorni le colline di ogni isola cambieranno colore, a seconda del giorno del mese.

mercoledì 18 gennaio 2012

Foursquare

Foursquare
Gira il mondo, scopri nuovi posti e taggati.

Questa è la filosofia di Foursquare, applicazione per il web e soprattutto per il mobile fondata sul condividere la propria posizione. Il trucco sta proprio in quello: una rete in costante aggiornamento, tenuta viva da più di due milioni (fonti 2010) di utenti, di locali, luoghi noti e posti segreti ai più.
Grazie a Foursquare potete scoprire negozi con la merce in sconto per quel giorno, bar dove fanno il cappuccino più buono della città, il parco più visitato ed altro ancora.
 Ma non è solo un mero "fare check-in" continuo. Foursquare è condito anche da un semplice ma variegato sistema di punteggi, a seconda del luogo ove uno si trovi e della "quantità" dei posti taggati. Lo score vi servirà per scalare la classifica settimanale; in aggiunta guadagnerete anche svariati badge: onoreficenze atte a dimostrare il vostro memorabile coraggio nel tag estremo :)

martedì 17 gennaio 2012

Pocket League Story

Pocket League Story
L'abbiamo atteso e finalmente è arrivato. Dopo il "flop" con Venture Towns, a detta di molti, copia moderna di Oh! Edo Towns, è stato rilasciato l'ultimo titolo di casa Kairosoft.


Pocket League Story è un manager game ambientato nel mondo del calcio. Scordatevi pure tutte le tattiche di Football Manager e le notti su Scudetto. Qui il discorso è molto più semplice.
Il sistema di gioco è sempre quello: exp. e 4 punti. Si comincia con una squadra da quattro soldi ed un allenatore. Non c'è campionato regolare, bensì delle partite d'esibizione, coppe ad eliminazione e dei "mini" campionati, i quali vanno a diventare sempre più numerosi e difficili avanzando nel gioco.

One App Day! - One App for One Day.

Apre in silenzio questo nuovo blog e sarò breve;
il blog tratta di App per iPhone. Recensioni breve, concise ed originali. Il tutto è gestito dal sottoscritto e da Mister R., collega ed amico, con esperienza pluriannale nel campo della Apple ed affini.
Speriamo vivamente di non annoiarvi e di tenere viva la vostra voglia di aggiornare continuamente il vostro melafonino (passatemi il termine...!) con il meglio che c'è sul mercato.

Passiamo veloci allora alla prima recensione di oggi!

Buona navigazione e buone app per tutti!


Dott. M.

Condividi

Condividi